L’Azienda
L’Azienda Agri Bio Carpino nasce nel 1971 dall’acquisizione da parte del Sig. Salvatore del feudo Chiappa, ad oggi l’azienda dispone di ben oltre 100 Ha di seminativi con oltre 2500 alberi secolari di Olivo.
L’azienda, ad indirizzo olivicolo, cerealicolo, zootecnico, si trova nel cuore degli Iblei, in una area collinare ad un’altitudine che si attesta sui 450/500 mt slm con un suolo agricolo prettamente argilloso.
Gli oliveti, che ricadono interamente nel territorio Dop Monti Iblei, vicino Palazzolo Acreide (città Patrimonio dell’Umanità), sono esclusivamente di varietà “Tonda Iblea “ e le olive che si producono sono destinate prevalentemente alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.
365 Carpino monocultivar di “Tonda Iblea” Olio extra vergine monocultivar di “Tonda Iblea” certificato di Alta Qualità dall’Ente di certificazione Agro qualità
Zenith Carpino DOP Monti Iblei sotto zona Val d’Anapo Olio extra vergine con prevalenza di olio di “Tonda Iblea” secondo il disciplinare della Dop dei monti Iblei oliva
Note D’Avorio Carpino monocultivar di “Tonda Iblea” Olio extra vergine monocultivar di “Tonda Iblea” certificato di Alta Qualità dall’Ente di certificazione Agro qualità
D.O.P. Monti Iblei
La DOP Monti Iblei, è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio Extravergine di Oliva ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei, a sud della Sicilia.
La sigla DOP, denominazione di origine protetta, pertanto, indica e rende distinguibile che la qualità e le caratteristiche di questi oli derivano essenzialmente dall’ambiente geografico in cui vengono coltivate e trasformate le olive.
Consumare Olio Extravergine d’Oliva DOP significa avvicinarsi al territorio di origine, alla sua storia, alle sue tradizioni ed apprezzare il frutto del lavoro dell’uomo.