CARPINO - Azienda Agricola Oleificio

I nostri oli


La “Tonda Iblea” è un’oliva tipica dei monti Iblei ed è una pianta difficile da coltivare, che ha una produzione ad anni alterni, è da una resa in olio bassa (dal 9 al 14%) ma grazie all’elevato numero di piante l’azienda riesce ad avere una buona produzione tutti gli anni. La qualità del prodotto è, inoltre, garantita dal fatto che l'intero ciclo di produzione avviene all'interno della stessa azienda attraverso la raccolta manuale e la molitura nella stessa giornata nel frantoio di famiglia.

Dalla nostra professionalità e passione nascono gli Oli Extra Vergine Carpino:

Oli Extra Vergine Carpino

Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. Operatore controllato n°P21B Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF IT-BIO-007 Agricoltura UE

Tenuta Banco
monocultivar di "Tonda Iblea" monocultivar di "Tonda Iblea"

Olio extra vergine  monocultivar di “Tonda Iblea” certificato di Alta Qualità dall’Ente di certificazione Agroqualità attraverso Assaprol. Olio ottenuto dalle olive raccolte a mano nel mese di ottobre e novembre, olive trasportate in binsi al centro aziendale molite nella stessa giornata, l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio a temperature controllata sotto battente d’Azoto, ove si  lascia decantare per circa 40 giorni quindi senza essere filtrato viene confezionato per essere  commercializzato.

Formato: Bottiglia da 0,250 Lit. e Bottiglia da 0,50 Lit – cilindrica – dorica -
Vedi scheda tecnica
Listino
Valori nutrizionali

Terre d'Elaion
DOP Monti Iblei sottozona Val d'Anapo DOP Monti Iblei sottozona Val d'Anapo

Olio extra vergine  con prevalenza di olio di “Tonda Iblea” secondo il disciplinare della Dop dei monti Iblei oliva a denominazione di origine controllata "Monti Iblei", accompagnata dalla menzione geografica "Val d’Anapo", deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • colore: verde;
  • odore: di fruttato leggero con media sensazione di erba;
  • sapore: fruttato con sensazione leggera di piccante;
  • acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio;
  • punteggio al Panel test: > 6,5
  • numero perossidi: < 12 meq02/Kg.
  • K232:                  < 1,50
  • K270:                  < 0,15
  • esenale:              > 25 p.p.m.
  • polifenoli totali:    > 120 p.p.m.
Formato: Bottiglia da 0,250 Lit. e Bottiglia da 0,50 Lit – bord. Cubana -
Vedi scheda tecnica Listino
Valori nutrizionali

Terre d'Acremonte
Olio extra vergine di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla Olio extra vergine di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla

Olio extra vergine  ottenuto da un olivaggio di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla o altre cultivar del territorio degli Iblei. Olio ottenuto dalle olive raccolte a mano nel mese di ottobre e novembre, olive trasportate in binsi al centro aziendale molite nella stessa giornata, l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio a temperature controllata sotto battente d’Azoto, ove si  lascia decantare per circa 40 giorni quindi senza essere filtrato viene confezionato per essere  commercializzato.

Formato: Lattina alluminio da lit. 1, lit 3 e lit. 5
Vedi scheda tecnica
Listino
Valori nutrizionali

D.O.P. Monti Iblei


La DOP Monti Iblei, è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell'Olio Extravergine di Oliva ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei, a sud della Sicilia.
La sigla DOP, denominazione di origine protetta, pertanto, indica e rende distinguibile che la qualità e le caratteristiche di questi oli derivano essenzialmente dall'ambiente geografico in cui vengono coltivate e trasformate le olive.
Consumare Olio Extravergine d'Oliva DOP significa avvicinarsi al territorio di origine, alla sua storia, alle sue tradizioni ed apprezzare il frutto del lavoro dell'uomo.


Visitaci

L’ Azienda Agri Bio Carpino si trova in contrada Chiappa tra i comuni di Palazzolo Acreide (SR) e Giarratana (RG).

Mappa

Contattaci

Per info sui nostri prodotti potete contattarci
tel. +39(0)931 881966
cell. 368 7842740
e-mail: info@oliocarpino.com